Scrivere

Scrivere è un atto di speranza.

È un mezzo per trasformare il caos in ordine, per mettere in dubbio le convinzioni e le supposizioni altrui, per affrontate il mondo con gli occhi e il cuore spalancati.

Tramite la scrittura dichiariamo un’identità personale e usciamo dall’anonimato senza volto. Troviamo scopo, bellezza e significato anche quando la razionalità nega la loro esistenza.

Scrivere, quindi, è un atto di coraggio. È molto più semplice vivere senza mettersi alla prova che confrontarsi con la pagina bianca. Quando scriviamo perseveriamo nella scoperta e nella dichiarazione delle verità che scoviamo, e osiamo mettendole nero su bianco.

Scrivere è anche un atto di gioia e celebrazione, attraverso cui affermiamo che vale la pena perseverare la vita, esplorandone tutti gli aspetti, e che per farlo bene dobbiamo divertirci.

Dobbiamo affrontare la vita con spirito giocoso, apertura mentale e ilarità, pronti a rischiare e sperimentare.

Da ragazzino non avrei mai potuto sapere cosa avrei fatto, ma di una cosa ero certo: l’avrei scritto.

 

Michele Lamacchia

Instagram: @leparolecreanomondi

Facebook: Michele Lamacchia ; Le parole creano mondi

mail to: leparolecreanomondi@gmail.com

3 pensieri su “Scrivere

  1. Ciao Michele! Vista la sua conoscenza della lingua barese e italiana, volevo chiederle se conosce l’origine dell’espressione “friggere i polpi”, sorta di allegoria, tipica del barese, che normalmente si attribuisce alle ragazze di facili costumi o comunque particolarmente disinvolte nel sesso e nelle attività ad esso connesse (uscite con le amiche, seduzione, rimorchio). Sicuramente lei la conosce benissimo! A presto!

    "Mi piace"

  2. Per scrivere ci vuole coraggio: quanto condivido questo tuo pensiero! E che bello quello che scrivi. In un periodo dove tutto è solo immagini, ci vuole coraggio a scrivere di se e raccontare cose di noi che ci fanno uscire dall’anonimato o dall’ombra rassicurante di uno scatto. Io nel mio piccolo ha preso un po’ del coraggio e ho deciso di iniziare una nuova avventura e aprire un blog dove racconto la mia passione per i viaggi. A mio modo e con tutte le imperfezioni del caso, ho voluto mettermi in gioco. Se quello che scrivo piacerà, sarà il tempo a dirlo. Io nel frattempo mi dedico a qualcosa che amo.

    Piace a 2 people

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.