Dicono cose tipo queste

Non so perché siete atterrati qui ma probabilmente per sapere che cosa ho scritto negli ultimi tempi. E allora ecco qui di seguito una carrellata di pubblicazioni*.

*(L’elenco è ancora in aggiornamento)

AUTOGRILL – La straordinaria storia di Rocco Pantano

Sulla cima del Montedoro, nella pace di antichi paesaggi immutevoli, quel giorno salgono e si incontrano, come risvegliati inaspettatamente da un oscuro passato, donne e uomini di un’intera comunità. E dal passato portano le loro storie e i fantasmi di figure misteriose e tormentate come briganti, guaritrici, assassini, sognatori, pazzi e presunti tali. Ciascuno di loro ha covato per anni i sentimenti primitivi degli uomini: l’avidità, la viltà, l’ipocrisia, il cinismo, la sete di vendetta o di redenzione. Qualcuno la voglia di vivere, il desiderio e l’amore. Tutti vogliono salvarsi dall’angoscia di qualche maledizione. Tutti precari sulla terra che trema. Tutti che portano dentro il germe di una rivoluzione.

Disponibile in formato cartaceo e digitale su Amazon, La Feltrinelli, IBS, Mondadori Store, Libreria Universitaria e sul sito della Casa Editrice Altrimedia Edizoni

Ne parlano su:

Leggere a colori

IBS

Sassilive cultura

ClassiCult

Miportounlibro

TuttoH24

Amazon

Una cosa che comincia per L

I Concorso di narrativa breve Satisfiction

“Una cosa che comincia per elle” è un racconto di Dino Buzzati la cui elle sta per lebbra; un commerciante carico di speranze per il futuro diventa vittima di una situazione assurda in cui gli viene contestata qualcosa che lui non riesce a capire e che poi capirà: ha contratto la lebbra: deve essere internato. La condizione di vulnerabilità in cui si trova quest’uomo è il centro del racconto.

Il perimetro per partecipare al concorso di Bookmark Literary Agency e Satisfiction era largo: volevamo storie con un titolo che iniziasse con la lettera elle per omaggiare uno dei capolavori della narrativa breve italiana.

Disponibile in formato digitale su Amazon

Doppie punte

Nella famiglia di Piero, in una Bari esposta alla modernità, vigono rigidi canoni morali, sociali e comportamentali: in una casa per bene, la deferenza, il rispetto e la “buona creanza” non devono mai venire meno e qualsiasi diversità è marchiata come un segno di stranezza, di pericolosità o, peggio ancora, di depravazione. In questo contesto si configura (delicata, ironica e, a volte, cruda e fantasiosa), la storia di Piero. Tra i numerosi tentativi fallimentari di conformarsi agli altri, egli ambisce a fare, in modo mai urlato, le proprie scoperte e a trovare la propria vocazione nell’istintiva avversione per tutto ciò che sembra finto e costruito, contro pregiudizi e ipocrisie.

Disponibile su Amazon

Ne parlano su:

Leggere a colori

SLC

Arcigay.it

Callihopeblog

Righevaghe

Amazon

NERO

Nero è un noto psicologo. Ha una vita piena di successo e soddisfazioni e una relazione importante. Tutta la sua vita precipita quando nel suo studio viene condotto Vincenzo, un bambino vittima di abusi. L’incontro con il bimbo riapre profonde ferite, scavando nel passato di Nero con una violenza feroce, facendo risalire in superficie tutto il dolore mai superato. Nero dovrà rimettere tutta la sua vita in gioco, soccombendo definitivamente o sconfiggendo il male che lo tormenta. Adesso ha però dalla sua parte la sua esperienza, le sue conoscenze in terapia dell’età evolutiva, gli studi sulla realizzazione simbolica e il suo piccolo amico. Fa da sfondo alla storia una Bari metropolitana e viziata, puttana e moderna, antica e superstiziosa, ricca di personaggi nevrotici, divertenti e genuini. E la sua storia di fuoco e passione con Carmen, che gli riga l’anima a fondo e che lo ha trascinato nel baratro delle emozioni contrastanti. Con NERO si ride molto, si piange e si riflette.”

Disponibile in formato cartaceo e digitale su Amazon, La Feltrinelli, Mondadori Store.

Ne parlano su Amazon

Non ti resisto – concorso letterario Donna nel quotidiano

Donna nel quotidiano è il concorso organizzato da Literaria Consulenze Editoriali, in collaborazione con la casa editrice digitale Emma Books, da cui scaturiscono le narrazioni dedicate al mondo femminile che fanno parte di quest’antologia. La raccolta interpreta la necessità e il desiderio di rendere omaggio alla donna e alla sua unicità.

Non è l’intento elegiaco ad averci motivato, né l’encomio alle lotte femministe che hanno caratterizzato i nostri anni e quelli passati. L’intenzione è stata più semplice: usare la scrittura per raccontare un eterno femminino di goethiana memoria. Ne deriva una prova intensa e varia, composta da narrazioni diverse in stile, voci soffuse e altre decise, liriche alcune, disturbanti e forti altre, linguaggi che si piegano tanto all’intimismo più delicato, quanto al tratto ironico e alla vena dissacratoria. Ma per non dimenticare che ancora contro le donne si commettono crimini efferati e inumani, sebbene non sia questo il luogo deputato alle statistiche, la nostra speranza, citandole, è che i numeri accrescano il senso di indignazione e consegnino alla memoria il computo delle parole spese in rispetto e ammirazione per le donne in ogni angolo di terra.

Il titolo della raccolta nasce dal desiderio di narrare le capacità “resilienti” delle donne, cui queste fanno ricorso nell’affrontare situazioni difficili o di grande sofferenza, fisica e interiore. Non ti resisto è quindi un invito a non resistere stoicamente alla possibilità di superare e accogliere ancora la bellezza, la felicità, l’amore.

Disponibile in formato digitale su Amazon e sul sito della Casa Editrice Emma Books

Mò avast! – (Adesso basta!) rumori di fondo/silenzio sopito

Tratto da un sogno vero, questo romanzo nasce come soggetto per il cinema, per poi involvere/evolvere nel racconto. È la minuziosa descrizione di quest’incubo, che si trasforma “fading” in un sogno che ci catapulta nella più cruda delle realtà. La storia di Pogo, un ragazzo dal passato oscuro, è un evolversi in crescendo di accadimenti che porteranno alla presa di coscienza il protagonista.

Surreale, critico, ironico, crudo. Quel giorno, dopo l’incidente, Pogo si ritrovò solo contro tutti. Con sé solo un sogno terribile e il suo oscuro passato. Mò avast! è un grido di riscatto, di esasperazione e di speranza. Il cambiamento è necessario e bisogna essere pronti ad agire.

Disponibile su Amazon, Mondadori Store, La Feltrinelli.